Stefanoni Stefano
Nato a Erba (Co) nel 1979, ha conseguito i diplomi in Pianoforte al Conservatorio F. Vittadini” di Pavia, in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como e il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode con menzione al Conservatorio “G. Verdi” di Como. Successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero per la direzione corale sotto la guida di diversi docenti (K. Nemes, D. Szabo, S. Szabo, J. Puschbeck, G. Mezzalira, M. da Rold, I. Antognini, ecc..).
Ha diretto numerosi gruppi vocali. In particolare con il coro femminile “Clara Wieck” di Sondrio, ottiene il terzo posto al primo concorso corale “Città di Lainate”. Attualmente dirige il coro della Scuola Civica di musica “A. Guarnieri” di Casatenovo (Lc). Dal 2008 è componente del Coro da Camera del Conservatorio “G. Verdi” di Como e dal 2018 fa parte dei Gregorianisti dello stesso istituto. Si è esibito sia come solista che in gruppo con cantanti e strumentisti partecipando a numerosissimi concerti e rassegne pianistiche nazionali ed internazionali. Negli ultimi anni si dedica alla composizione corale polifonica sacra. Pubblica con Sonitus e Pizzicato Verlag Helvetia (Svizzera).
È docente di pianoforte e Musica d’insieme presso il Liceo Musicale “G. B. Grassi” di Lecco. Docente di pianoforte e direttore del coro della Scuola Civica di Musica “A. Guarnieri “di Casatenovo (Lc). È stato più volte invitato quale docente di stage in progetti e laboratori promossi dal MIUR o da organizzazioni corali della Lombardia.