Vicentini Rossella
Rossella Vicentini è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Biennio di secondo livello in Composizione per La Musica Sacra presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ha conseguito il diploma in Composizione (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M° F. Zandonà, la specializzazione all’insegnamento della musica con il percorso TFA presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Ha partecipato a corsi di canto gregoriano (ad esempio il “III corso estivo” organizzato dall’Accademia Corale Teleion a Ostiglia – MN – con docenti M° F. Rampi, A. Corno e p. G. Frigo OSB), corsi di formazione, seminari sulla didattica musicale (con Remo Vinciguerra) e la vocalità infantile vista l’intensa attività didattica di cui si occupa (ad esempio “Fare musica a scuola: vocalità” e “Raccontami in musica” entrambi organizzati dalla Società Italiana per l’Educazione Musicale).
Nel 2017 il suo brano “Ser(i)ale” per organo, vibrafono e crotali ha ricevuto la menzione speciale al Concorso Internazione di Composizione “Wolfango Dalla Vecchia”. Nel 2016 ha vinto a ex aequo il VII concorso organizzato dalla Società del Quartetto di Vicenza intitolato “Scrivi che ti canto” nella sezione “composizioni per voci e strumenti dal repertorio Scrivi che ti canto” e, nel 2012, ha vinto il Concorso della Banca Popolare di Verona nella sezione “arrangiamento originale per complesso cameristico”.
Ha all’attivo diverse prime esecuzioni di brani sia strumentali che vocali, oltre che orchestrazioni.
Dal 2015 al 2018 è stata Direttore del Coro Polifonico P. L. Da Palestrina, con il quale ha svolto attività di servizio liturgico presso la parrocchia dei Padri Filippini di Vicenza, oltre che concerti.
Nel 2018 ha tenuto il seminario intitolato “Mons. Domenico Bartolucci: la parola cantata nella liturgia” presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza.
Svolge attività concertistica come soprano del quartetto vocale “Clivis Ensemble” che propone repertorio dal gregoriano ai giorni nostri e in qualità di pianista si dedica soprattutto alla musica da camera e all’accompagnamento di strumentisti, cori e cantanti.