Bulla Roberto
si diploma in Pianoforte, Composizione, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Musica corale e Direzione di coro, con Giulio Tonelli, Gianpaolo Tonelli, Giancarlo Facchinetti, Giovanna Fabiano e Nunzio Scibilia.
Nel marzo del 2016 consegue il Diploma Accademico di II livello in Clavicembalo discutendo una Tesi dal titolo Il manoscritto 739 della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia 1664, Li accompagnamenti che in questo trattato lo studioso troverà scritti …, preziosa testimonianza della prassi esecutiva del basso continuo tra XVI e XVII secolo.
Si perfeziona con Giancarlo Parodi, Arturo Sacchetti, Brett Leighton, Christopher Stembridge e Montserrat Torrent.
È organista titolare della Basilica di San Colombano e della Cattedrale di Bobbio, nonché direttore del coro della stessa. Nella triplice veste di pianista, organista e clavicembalista tiene numerosi concerti in Italia, Svizzera e Romania, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Nell’ottobre del 2012 così si esprimeva la critica: Si è svolto con grande successo il concerto del clavicembalista Roberto Bulla, davanti a un pubblico attento e numeroso, nel Salone Bevilacqua dell’Oratorio dei Padri Filippini di Brescia. Il maestro Bulla ha eseguito integralmente, con autorevolezza e chiarezza di fraseggio, le Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach, uno dei monumenti più impegnativi mai scritti per uno strumento a tastiera… .
Premiato in diversi concorsi, nel 2008 vince il V Concorso internazionale di composizione “Suoni di fiaba” città di Vittorio Veneto (TV), con il brano Favola d’amore per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte e narratore.
Nel 2015 ha collaborato con il regista Marco Bellocchio alla realizzazione delle parti corali gregoriane interne al film drammatico Sangue del mio sangue.
Nell’aprile 2018 ha diretto in prima esecuzione assoluta Le fiabe ritrovate di Giancarlo Facchinetti, fiaba per voci, recitanti, coro di voci bianche e piccola orchestra.
Sue composizioni sono state eseguite in diverse città italiane, teletrasmesse su RAI 1 e incise presso le Edizioni Musicali Agenda di Bologna. Pubblica per la Casa Musicale Carrara di Bergamo, per l’editrice Eufonia, la Casa Editrice Liberedizioni di Brescia e la Sonitus Edizioni Musicali e Discografiche di Varese.
Insegna Organo e Musica d’insieme presso il Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia.