Monarda Andrea
“Veramente grazie per l’attenzione e l’esperienza dell’ottimo professionista Andrea Monarda che con la sua sensibile interpretazione ha ‘scoperto’ gli intenti segreti del compositore” – Ennio Morricone
“Virtuoso della chitarra” – La Repubblica
“Your playing is excellent!” – Louis Andriessen
“[…] Andrea Monarda, un solista che si è dimostrato pienamente in grado di dipanare la complessa scrittura dei vari brani, dimostrando un virtuosismo mai fine a se stesso, ma messo a punto senza rinunciare a una profonda ricerca espressiva.” – Rivista Musica sul CD Heitor Villa-Lobos Sextuor Mystique and other guitar works
“Spettacolare è la lettura della Sequenza XI di Berio. Chapeau” – Rivista Amadeus
Andrea Monarda inizia gli studi musicali a undici anni, diplomandosi a diciannove anni in chitarra con il massimo dei voti. Laureato in Interpretazione e Traduzione presso l’Università di Trieste e in Musicologia (Laurea Magistrale) presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in chitarra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con lode e menzione speciale e il Diploma Accademico di II livello in Didattica e Pedagogia musicale presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Ha inoltre conseguito il Master di II livello in interpretazione cum laude presso il Conservatorium Maastricht, Paesi Bassi.
Ha recentemente pubblicato numerosi articoli per le riviste il Fronimo, GuitArt e Musica domani scrivendo su autori quali Ennio Morricone, Luis De Pablo, Camillo Togni, Aldo Clementi, Riccardo Malipiero, Luciano Berio, Alessandro Solbiati e Sylvano Bussotti. Di prossima pubblicazione il Dizionario di musica contemporanea per chitarra per GuitArt. Per le Edizioni Suvini Zerboni di Milano, Andrea ha recentemente pubblicato i volumi Quaranta brani progressivi di Fernando Sor e Mauro Giuliani – Le Edizioni Girard (prima edizione moderna dei brani di Giuliani pubblicati negli ultimi anni della sua attività di compositore).
Nel 2020 ha pubblicato il libro Aldo Clementi una poetica caleidoscopica opere per chitarra e oltre per Sonitus Edizioni Musicali e nel 2021 il volume Alessandro Solbiati: nella mente del compositore.
Noti compositori di oggi gli hanno dedicato le loro più recenti opere per chitarra. Premiato in numerosi concorsi di musica nazionali e internazionali, tra i quali il XVI Concurso Internacional de Guitarra Alírio Díaz, Venezuela, e il XXX Certamen Internacional de Guitarra “Andrés Segovia”, Spagna, il Grand Prize VirtuosoCompetition di Londra e il Global Music Award di Los Angeles. Viene regolarmente invitato come solista in festival nazionali e internazionali, come solista con orchestra ha collaborato con la Orquesta de la Universidadde Granada e con l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2013 gli è stata conferita la chitarra d’oro come giovane talento durante il XVIII Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria, 2013.
Con Ludmila Ignatova, soprano, ha fondato IMduo: il duo viene regolarmente invitato in festival nazionali e internazionali, ha inciso i CD Canciones con musiche di De Falla e Rodrigo (GuitArt Collection), salutato dalla critica musicale con recensioni a cinque stelle e il CD Giorgio Gaslini Songs & Guitar works (Urania Records).
Ha inciso nove album per le etichette Stradivarius, GuitArt Collection, Urania Records, MEP, Music, LimenMusic e Dotguitar. Il CD monografico sulle opere per chitarra di Heitor Villa-Lobos è stato premiato con cinque stelle dalle riviste Musica e Amadeus ed è stato trasmesso da Radio France, Radio Vaticana e Discovery Classical (Ohio, USA). Dal 2016 insegna chitarra presso l’ISSM “G. Paisiello” di Taranto.