Defrancesco Ilario
Nato a Moena (Tn) nel 1970, diplomato al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento in Pianoforte con la prof.sa Maddalena Giese, e in Musica corale e direzione di coro sotto la guida della prof.sa Cecilia Vettorazzi. Nel corso degli anni ha seguito vari corsi con i Maestri Dini Ciacci, Delfrati, Piazza, Korn e Conci. Nel 1993 ha fondato l’Ensemble Canticum Novum di Moena, coro polifonico misto che tuttora dirige. Insegna Formazione musicale e Musica corale presso la Scuola di Musica “Il Pentagramma” delle valli di Fiemme e Fassa, con sede a Tesero (Tn). Ha fatto parte della Commissione tecnico-artistica della Federazione Cori del Trentino ed è stato membro di giuria di alcuni concorsi di composizione corale.
Come compositore di musica vocale ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui la segnalazione d’onore al IX Concorso Internazionale di Composizione ed Elaborazione Corale di Trento; la segnalazione al V Concorso di Composizione “Cantar Saba” di Trieste ed una menzione onorifica nella V edizione del “Premio a la Composición y Expresión Coral” di Las Palmas de Gran Canaria (Spagna) e al Concorso nazionale di composizione corale “Les Chanteurs de la Tour” di Gignod (AO). Nel 2013 ha inoltre conseguito il primo premio al Concorso Nazionale di Composizione Corale “EdizioniCorali.it”.
Suoi brani sono stati pubblicati in svariate raccolte curate dalla Federazione Cori del Trentino, quali Un coro in ogni scuola 1 e 2, dall’ASAC Veneto, dalle Edizioni Pizzicato – Verlag Helvetia, Carrara, Ut Orpheus, nonché nelle raccolte della Feniarco Giro Giro Canto 3, 4, 6 e 7, Melos 2, 3 e Teenc@nta 2. Inoltre ha pubblicato Pìsola, Rìsola Tirapecé una raccolta di 50 canti per bambini con testi in ladino. Come autore di musiche per spettacoli teatrali ha composto I Monti Pallidi (2010), Istadèla Comandèla / Il viaggio dei giovani aquiloni (2011) e Elges / Occhi (2012). Il suo brano Scoita l’ega ciantar è stato eseguito nell’ambito di EuroChoir 2011 e scelto dal M° Gary Graden per l’Atelier Made in Italy di Europa Cantat XVIII (Festival di musica corale europeo – Torino 2012). Negli ultimi anni le sue composizioni sono state eseguite da numerosi cori sia in ambito nazionale che internazionale.