Duo Elisa Ghezzo Patrizia Giannone

Artisti

ELISA GHEZZO – Flauto

si è brillantemente diplomata in flauto sotto la guida del M° M.Valentini presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza. Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni orchestrali, collaborando con diverse orchestre esibendosi anche in sale prestigiose, quali il Teatro del Vittoriale (Bs), il Teatro Regio (To), il Teatro Coccia (No) e il Teatro di Como. Ha seguito corsi sia di perfezionamento nel proprio strumento (con i maestri G.Cambursano, M.Valentini), sia orchestrali, facendo parte di laboratori orchestrali nei corsi di Ripatransone (Ap) e Lanciano (Ch) di musica da camera e di musica contemporanea. Recentemente si è interessata alla direzione, seguendo i corsi di L.Dellafonte, D.Carnevali,F.Cesarini, L.Pusceddu, A.Bolciaghi per quanto riguarda il repertorio di orchestra di fiati e con P.Gelmini per l’orchestra sinfonica.
E’direttore artistico della Filarmonica Indunese di Induco Olona (Va) e del Corpo Musicale Città di Tradate(Va). Svolge attività di insegnamento in diverse realtà delle province di Varese e Milano.

PATRIZIA GIANNONE – Chitarra

ha iniziato i primi contatti con lo strumento in giovane età, sotto la guida del M°Abner Rossi. Si è diplomata brillantemente in chitarra presso il Conservatorio di Alessandria nel 1987 e successivamente presso lo stesso conservatorio in Musica Corale e Direzione Coro sotto la guida del M°Luciano Turato. Ha partecipato a numerosi concorsi Internazionali come solista collezionando un terzo premio, tre secondi, cinque primi e il premio Villa-Lobos come miglior interprete. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da importanti maestri del panorama chitarristico internazionale quali Alirio Diaz, David Russel, Alberto Ponce, Frederic Zigante, Oscar Ghiglia, Marcus Vinicius. Dal 2001 al 2004 ha seguito i corsi di perfezionamento sulla “Chitarra dell’800” tenuti dal M°Stefano Magliaro. Su invito dell’Istituto Italiano di Cultura ha realizzato con grande successo due Tournèe in Danimarca nel 1995 e 1996. Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, interpretando la parte della chitarra nella VII Sinfonia di Mahler, sotto la direzione del M°Eliau Imbal. In duo con il mezzosoprano Patricia Schmid ha inciso un CD dal titolo “Voci e suoni dalla Spagna” e realizzato nel 1999 una Tournèe in Argentina riscuotendo un lusinghiero successo di critica e pubblico. Nel 2005 incide un CD come solista dedicato al repertorio chitarristico ottocentesco dal titolo “Una finestra sull’800”. Attualmente svolge la sua attività sia come insegnante presso la scuola di Musica Dedalo di Novara, sia come concertista solista, in formazioni cameristiche, con l’Orchestra Accademia della chitarra classica di Milano. Tiene uno Stage Internazionale di perfezionamento a Lurisia Terme (Cuneo).