Capodaglio Leonello

Compositori / Autori
  Idonea per curriculum 

  

Leonello Capodaglio, musicista di madre e cultura francese, ha studiato a Venezia Composizione, Pianoforte, Direzione d’Orchestra, Clavicembalo, Prepolifonia Medievale, Letteratura Poetica e Drammatica.

È stato Direttore del Conservatorio di Musica di Adria e direttore di varie formazioni da camera e orchestre sinfoniche. Ha ottenuto numerosi premi a concorsi nazionali e internazionali, inoltre ed è stato presidente o commissario in numerosi concorsi, tra cui il prestigioso “Bucchi” di Roma.

Ha pubblicato 365 opere musicali con 45 editori in Italia, Francia, Belgio, Germania, Danimarca, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Portogallo, USA e Canada. Inoltre, può esibire più di 300 esecuzioni della sua musica in Italia e nel mondo, anche con trasmissioni televisive.

Ha tenuto conferenze di musicologia anche a Roma, presso la Camera dei Deputati, con traduzione simultanea in tre lingue e teleregistrata da RAI 3, dove ha illustrato la propria scoperta intorno alla tecnicafonocromatica inventata da Antonio Vivaldi.

La sua discografia è presente con dodici titoli, uno dei quali in allegato ai volumi della Storia dei Papidegli storici Catanzaro e Glìgora, presentati a Papa Giovanni Paolo II. Inoltre il pezzo Souvenir per pianoforte, eseguito dallo stesso autore, è stato registrato e custodito presso la Discoteca Nazionale di Stato.

Come letterato è attivo con dodici volumi di prosa e di poesia e ha conseguito il Premio Nazionale “Gianni Spagnol” con il romanzo storico Cuori Pavani, pubblicato dalle edizioni Panda.

Sul web è nominato in migliaia di pagine. Su Youtube sono presenti decine di MP3 e filmati di sue opere.

È membro della SACEM, Societé des Auteurs, Compositeurs et Editeurs de Musique. La sua biografia è presente nei dizionari musicali italiani, francesi, tedeschi, inglesi e spagnoli.