Cadario Marco

Artisti

Allievo al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, a diciannove anni si è diplomato in pianoforte nella classe del M° Alberto Colombo. Ha seguito Corsi e Seminari Internazionali di Perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri V. Balzani, S. Iwasaki, A. Ciccolini, V. Ashkenazy e S. Perticaroli.
Si è diplomato in “Fortepiano e pianoforte romantico” presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi.
Ha condotto ricerche teorico-pratiche sui compositori di musica per “organo italiano” dei secoli XVIII e XIX ed in particolare su Padre Davide da Bergamo. Le sue interpretazioni su strumenti storici hanno riscosso l’apprezzamento e l’approvazione dell’illustre organista M° Giancarlo Parodi per la solida tecnica esecutiva ed il raffinato gusto nella scelta dei registri.
Dal 2001 si è esibito in duo con il Soprano Barbara Frittoli, e con le prime parti delle più importanti orchestre del mondo: Fabrizio Meloni (clarinetto) – Teatro alla Scala, Steve Rosse (tuba) Sydney Symphony Orchestra, Joseph Alessi (trombone) – New York Philharmonic Orchestra, Alessandro Fossi (tuba) – Teatro Comunale di Bologna – Vincent LePape (trombone) – Teatro Regio di Torino.
Nel 2019 ha debuttato come solista con l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo nei concerti per Organo e Orchestra di Haendel.
Nel 2017 è stato solista all’ organo nella prima esecuzione italiana della Terza Sinfonia di Aram Khachaturian per Organo, 15 Trombe e Orchestra, presso il Teatro Sociale di Sondrio.
Ha tenuto un concerto nell’ ambito del “Reate Festival” sul Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo della Basilica di San Domenico in Rieti, trasformando “l’organo classico francese del 1700 in organo quasi Serassiano! Udiamo soli, crescendo, diminuendo orchestrali con ottoni e trombe. Notevole l’effetto, rimarchevole la precisione e la pulizia dell’esecuzione. Un concerto
memorabile!” (commento tratto dal sito www.organosandomenicorieti.it)
Ha inciso per Sonitus un CD interamente dedicato al ‘700 italiano sull’ organo Rossi 1783 dell’ Eremo di santa Caterina del Sasso (Leggiuno-VA).
È regolarmente ospite di importanti Rassegne organistiche (Organalia, Antichi Organi Patrimonio d’Europa, Festival Organi Storici del Vicentino, Organi Antichi – un patrimonio da ascoltare, Festival Centro Organistico Padovano, Festival Organistico Farfense).
Ha collaborato come Maestro Accompagnatore alle Masterclasses di Natale de Carolis, Giovanna Canetti, Luciana Serra e Bernadette Manca di Nissa, Julius Kalmar, Eros Sabbatani.

Sito WEB: http://marcocadario.classicaonline.com