Patrizia Giannone
Chitarrista novarese, ha iniziato i suoi primi contatti con lo strumento in giovane età sotto la guida del M°Abner Rossi. Si è diplomata brillantemente in chitarra presso il Conservatorio di Alessandria nel 1987 e più tardi presso lo stesso conservatorio in Musica Corale e Direzione Coro sotto la guida del M° Luciano Turato. Ha partecipato a numerosi concorsi Internazionali come solista collezionando un terzo premio, tre secondi premi, cinque primi posti e il premio “Villa-Lobos” come miglior interprete, rilasciato dal consolato Brasiliano. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da importanti maestri del panorama chitarristico internazionale quali Alirio Diaz, David Russel, Alberto Ponce, Frederic Zigante, Oscar Ghiglia, Marcus Vinicius. Dal 2001 al 2004 ha seguito i corsi di perfezionamento sulla “Chitarra dell’800” tenuti dal M°Stefano Magliaro. Su invito dell’Istituto Italiano di cultura ha realizzato con grande successo due tournée in Danimarca nel 1995 e 1996.
Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e l’Orchestra d’archi di Roma. In duo con il mezzosoprano Patricia Schmid ha inciso un CD dal titolo “Voci e suoni dalla Spagna” e realizzato nel 1999 una tournée in Argentina riscuotendo un lusinghiero successo di critica e di pubblico. Nel 2005 incide un CD come solista dedicato al repertorio chitarristico ottocentesco dal titolo “Una finestra sull’ottocento” e nel 2010 un altro CD sempre come solista su Villa-Lobos. Attualmente svolge la sua attività sia come insegnante presso la Scuola di Musica “Dedalo “ di Novara sia come concertista solista e in diverse formazioni cameristiche tra cui l’orchestra “Accademia della chitarra classica” Milano.
E’ docente in “Storia della musica” presso l’Università della terza età di Novara e tiene uno Stage internazionale di perfezionamento di chitarra a Lurisa Terme (Cuneo).