Biasini Silvia
Ha conseguito con lode e menzione d’onore il Diploma Accademico di II Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale, il Diploma Accademico di I Livello in Direzione di Coro (con lode) presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida dei maestri Leonardo Lollini e Pier Paolo Scattolin, la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione e Formazione (110/110), i Master Universitari di I livello, entrambi con lode, in Didattica e Psicopedagogia per Dsa e Bes e in Strategie didattiche e buone pratiche nelle classi multiculturali. Ha studiato Pianoforte e Composizione con i maestri G. Cappelli, C. Scannavini, C. Landuzzi e C. Benati al Conservatorio B. Maderna di Cesena e G. B. Martini di Bologna e Canto Gregoriano con N. Albarosa, F. Rampi, A. Corno, R. Spremulli. Ha approfondito lo studio della direzione di coro con il maestro Filippo Maria Bressa e Tonü Kaljuste e come allieva presso la Scuola Superiore della Fondazione Guido d’Arezzo con i maestri, Corti, Graden, Busto, Marzilli, Donati, Marzola, Broadbent, Pavese, Lah. Per la didattica e l’inclusione ha seguito corsi tenuti da Leo, Nemes, Oetterli, Pastormerlo, Paduano, Hefele, Strobino, Castellucci, Visioli, Valvanne, Vila, Boito, Pangia, Astulez, Piccardi, Scarpa, Facci.
È insegnante di Pianoforte, Ear training, Teoria, ritmica e percezione musicale, vocalità individuale e esperto esterno di propedeutica musicale e coro scolastico per progetti presso le scuole primarie per la Fondazione C. G. Andreoli dei Comune dell’Area Nord di Mirandola (MO) e per la provincia di Forlí- Cesena. Per la stessa Fondazione C. G. Andreoli, in sinergia con la Neuropsichiatrica infantile dell’AUSL di Mirandola (MO), è membro dell’equipe musica e disabilità e coordinatore del progetto per adulti MUSA.
È direttore artistico dell’Accademia MusiCaesena dove prepara e dirige il Coro Ecce Novum e il Gruppo Vocale MusiCaesena del Festival Corale Suoni e Colori giunto nel 2021 alla X edizione, dell’edizione 2021 del Festival Corale regionale Voci nei Chiostri promosso da AERCO (Concerti corali nei chiostri, nei cortili e nelle chiese dell’Emilia Romagna), dell’Accademia Corale AERCO-Academy una prestigiosa scuola di direzione di coro a respiro nazionale e del Festival Interreligioso SPIRITUS. Dal 2016 è membro della Commissione Artistica di AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori). È docente di Educazione Musicale (A030) presso la Scuola Secondaria di 1° grado, docente del Laboratorio di musica – corso di esercitazioni corali, vocalità, analisi e retorica musicale in DAMS – Disciplina delle Arti, della Musica, dello Spettacolo dell’Università di Bologna. Nel biennio 2017-18 è stata direttore del Coro Giovanile dell’Emilia Romagna.
È stata membro di giuria in importanti concorsi nazionali e internazionali: Komos Choral Composition Competition sesta e settima edizione, Terzo concorso internazionale di composizione per cori di voci bianche Corinfesta, Queen of the Adriatic Sea – Choral Festival and Competition e Concorso per la selezione dei cantanti per la realizzazione dell’oratorio in forma scenica La Caduta de gl’Angeli di Don Francesco Nicolò De Rossi.
In qualità di Direttore e Maestro del Coro, oltre a brani provenienti dal repertorio polifonico rinascimentale, barocco e contemporaneo ha preparato il coro a numerosissimi allestimenti: Missa Dolorosa e Stabat Mater di A. Caldara, Gloria RV 589 e Magnificat RV 610 di A. Vivaldi, Magnificat BWV243 e Cantata 9 Es ist das Heil und kommen her di J. S. Bach, Magnificat in Do di J. Khunau, Magnificat in B di F. Durante, Deutsche Messe D872 e Messa in Sol di F. Schubert, Requiem KV626, Krönungsmesse KV 317 e Litanie Lauretane KV 109 di W. A. Mozart, Kleine Orgel Messe Hob XXII:7 di F. J. Haydn, Festino del Giovedì Grasso avanti cena di A. Banchieri, il Lamento di Arianna SV107 di C. Monteverdi, Prophetiae Sibyllarum di O. di Lasso, prima esecuzione assoluta della Passione Secondo Maria di Matteo Malferrari per soli, gruppo vocale e Ensemble strumentale, terza edizione de l’oratorio La caduta de gl’Angeli per soli, coro e orchestra di Don Francesco Nicolò De Rossi in forma scenica, l’opera Madama Butterfly di G. Puccini e l’inedito oratorio Eunoè su libretto di Francesco Di Giorgio e musica di Stefano Dalfovo con testi tratti dalla Divina Commedia, dall’Eneide e dalla letteratura inglese del ‘900 per ensemble vocale, quattro soli, violino, viola, violoncello, clarinetto, flicorno, corno, tuba, marimba e voci recitanti. Ha diretto l’orchestra A. Corelli, l’orchestra Accademia Malatestiana, l’orchestra B. Maderna e il Faventia Ensemble.
Ha partecipato a importanti Festival e Rassegne con i cori da lei preparati: Festival Corale Teleion (Mantova), Festival Corale Voci nei Chiostri (Emilia-Romagna), Festival Corale Fiumi di Voci (Emilia- Romagna), Festival Internazionale di Musica d’Organo (Ravenna), CantaBo (Bologna), Soli Deo Gloria (Reggio Emilia), XXIX Rassegna Corale Mario Roffi (Ferrara) e Ravenna Festival.
Oltre all’intensa attività concertistica svolge un’importante lavoro di approfondimento musicale e trascrizioni di repertori del territorio romagnolo.