Palmisano Moreno
Sono nato il 16 Maggio del 1992 a Lima (Perù) e vivo a Rescaldina (MI). Dal 2006 faccio parte dell’orchestra di chitarra dell’Accademia della Chitarra Classica di Milano, con la quale ho partecipato a concerti in diverse località d’Italia, esibendomi anche come solista. Mi sono avvicinato alla chitarra classica dall’età di 12 anni conseguendo un corso con il maestro e concertista brasiliano Marcos Vinicius, Presidente della stessa Accademia della Chitarra Classica di Milano e conosciuto in tutto il mondo per la sua attività concertistica e didattica. Sono stato invitato a numerose manifestazioni comunali come la 19° Mostra dell’Artigianato a San Giorgio, dove ho anche partecipato al concorso Giovani Talenti in Musica, classificandomi al terzo posto. Tra altri Concorsi vi sono il V, VI e VII Concorso di Cassano Magnago Coop Sociale Garibaldi (2007, 2008 e 2009) nelle quali ho vinto il primo premio assoluto nella categoria esordienti, il secondo premio successivamente nella categoria giovani e nuovamente il primo posto al terzo concorso. Nel 2007 il Concorso di Musica Classica Musica in luce di Milano mi ha permesso una esibizione al Teatro dal Verme come solista. Nel Maggio 2009 ho partecipato al 10° Concorso Internazionale di Chitarra a Voghera nella categoria Orchestra di Chitarre con l’Orchestra di Chitarra Classica di Milano guadagnando il 1° Premio.
Oltre ai concorsi e all’attività concertistica, ho spesso collaborato con diversi poeti ed artisti alla presentazione dei loro lavori con sottofondo musicale, tra i poeti ho collaborato con Giovanni Formaggio e Maria Rosaria Memoli. Ho partecipato a numerose masterclass con chitarristi di fama internazionale come Marcos Vinicius, Roland Dyens, Frank Bungarten ed Emanuele Segre, quest’ultimo mi ha permesso una esibizione come solista al teatro S. Agnese di Vanzaghello e al teatro Politeama di Varese insieme alla “Guitar Orchestra” e all’Orchestra d’archi diretti dal maestro Fabio Gallazzi.
Il 29 Gennaio 2011 ho iniziato la mia attività solistica con il mio primo guitar recital nella Chiesa Ss. Bernardo e Giuseppe di Rescaldina, poi Santa Maria Maggiore (VB), a Nerviano con delle lezioni-concerto nella Università per adulti e terza età Ivana Torretta ed altre località. Nel 2013 ho inoltre avuto modo di collaborare con l’asilo nido di Mesero suonando e giocando con i bimbi. Dal 2009 collaboro con la Accademia Musicale Amadeus di Rescalda, dal 2017 con la Villa Borletti di Origgio e con l’Accademia di Musica Clara Schumann di Olgiate Olona come docente di chitarra. Il 4 Marzo 2017 ho conseguito la Laurea Triennale al conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Ho inoltre pubblicato diverse composizioni per chitarra ed altri strumenti con la casa editrice Sonitus Edizioni. Nel 2018 è stato pubblicato il mio primo disco solista per chitarra acustica intitolato Never Ending Faith. Dal 2019 sono stato scelto come Testimonial italiano per il progetto musical-culturale internazionale MoSaIC, Music for Sound Integration in the Creative Sector, che vuole sensibilizzare le popolazioni alle culture Europee ed Extraeuropee attraverso la musica e la cultura con eventi che si terranno nell’anno 2021.